Attivazione
Processo di modifica chimica della superficie del pezzo da trattare in modo che il lubrificante depositato in un secondo momento aderisca meglio rendendo l’adesione tra le due superfici più tenace migliorandone di conseguenza la durata.
Micro-Pulizia
Processo utilizzato per rimuovere particolari contaminanti superficiali presenti in basse concentrazioni.
Il trattamento consiste nel bombardamento superficiale con particolari gas che hanno una blanda azione abrasiva e reattiva: reagendo con le molecole contaminanti superficiali ne modificano la natura chimica producendo specie volatili che vengono poi allontanate da una pompa a vuoto.
Etching
Processo che modifica la superficie del pezzo incrementandone la rugosità. Questo tipo di processo può avere effetti positivi sulla contaminazione superficiale, sull’adesione del film lubrificante e, in alcuni casi, può sostituire il trattamento lubrificante a spruzzo.
Polimerizzazione in situ
Processo che partendo da un monomero va a formare un polimero con caratteristiche lubrificanti con uno spessore che non supera il valore di 1.5 micron.
LE NOSTRE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO LUBRIFICANTE AL PLASMA
Silica Like Film (Lipocer)
Trattamento idrofobico con una struttura chimica simile a quella di composti a base siliconica che facilita lo scorrimento dei pezzi e diminuisce l’effetto adesivo tra le parti.
Diamond Like Coating (DLC)
Trattamento idrofobico con struttura chimica idrocarburica che facilita lo scorrimento, diminuisce l’effetto adesivo tra le parti e conferisce un minimo contributo per rallentare fenomeni di usura.