TRATTAMENTI SUPERFICIALI

I nostri lubrificanti, anche colorabili, sono studiati per abbattere il Coefficiente di Attrito, riducendo l’effetto Stick Slip e le forze di montaggio e sono conformi a richieste legate alla valutazione del grado di contaminazione superficiale (analisi di pulizia tecnica) in un’ampia gamma di settori: industriale, medicale, alimentare,  nel rispetto delle principali normative internazionali (UBA, WRAS, FDA, ecc).

Lubrificanti a base di PTFE + resine leganti

I nostri prodotti a base acqua sono composti da PTFE più resine leganti: il PTFE assicura un abbattimento del Coefficiente di Attrito, mentre le resine leganti hanno funzione di rendere il PTFE più resistente all’usura.

Le formulazioni utilizzate, anche colorabili, coprono un vasto range di temperatura di esercizio e di contatto con liquidi.

Per rispondere alle esigenze del settore alimentare alcuni nostri prodotti sono idonei, anche colorabili, al contatto accidentale con acqua e alimenti.

Lubrificante a base di resine siliconiche

Questo speciale lubrificante è composto unicamente da resine siliconiche e può essere impiegato nell’industria automotive non presentando prodotti volatili che possono interferire con il ciclo produttivo finale. Particolarmente adatto per il rispetto dei limiti di pulizia e per abbattere forze di montaggio.

RIVOLUZIONE PARILENE

Parylene

CON UNA TECNOLOGIA DI PROCESSO INNOVATIVA POSSIAMO PRODURRE STRATI PROTETTIVI QUASI TRASPARENTI.

Il Parilene è l’ultima innovativa scoperta del modo dei lubrificanti e non solo.

Diversamente dalla quasi totalità dei lubrificanti in commercio i Parileni non solo presentano ottime caratteristiche anti attrito e adesività, ma anche la peculiarità di formare un film polimerico “a pellicola” che rivestendo la superficie trattata la rende, nella maggioranza dei casi, impermeabile ai liquidi.

Impiegato specialmente nel settore elettronico, trova ampio utilizzo anche in ambito medicale in quanto ha una bassa percentuale di rigetto e viene ad oggi considerato un prodotto a bassissima tossicità.

O-ringO-ring

Attivazione

Processo di modifica chimica della superficie del pezzo da trattare in modo che il lubrificante depositato in un secondo momento aderisca meglio rendendo l’adesione tra le due superfici più tenace migliorandone di conseguenza la durata.

Micro-Pulizia

Processo utilizzato per rimuovere particolari contaminanti superficiali presenti in basse concentrazioni.

Il trattamento consiste nel bombardamento superficiale con particolari gas che hanno una blanda azione abrasiva e reattiva: reagendo con le molecole contaminanti superficiali ne modificano la natura chimica producendo specie volatili che vengono poi allontanate da una pompa a vuoto.

Etching

Processo che modifica la superficie del pezzo incrementandone la rugosità. Questo tipo di processo può avere effetti positivi sulla contaminazione superficiale, sull’adesione del film lubrificante e, in alcuni casi, può sostituire il trattamento lubrificante a spruzzo.

Polimerizzazione in situ

Processo che partendo da un monomero va a formare un polimero con caratteristiche lubrificanti con uno spessore che non supera il valore di 1.5 micron.

LE NOSTRE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO LUBRIFICANTE AL PLASMA

Silica Like Film (Lipocer)

Trattamento idrofobico con una struttura chimica simile a quella di composti a base siliconica che facilita lo scorrimento dei pezzi e diminuisce l’effetto adesivo tra le parti.

Diamond Like Coating (DLC)

Trattamento idrofobico con struttura chimica idrocarburica che facilita lo scorrimento, diminuisce l’effetto adesivo tra le parti e conferisce un minimo contributo per rallentare fenomeni di usura.